Le strategie piramidali

Le strategie piramidali vengono utilizzate in particolare nel tentativo di
sfruttare i movimenti più prolungati del mercato nel momento in cui ci si
posiziona nella direzione corretta.

Per “strategia piramidale” si intende l’operazione di incrementare una
posizione esistente allorché il mercato dovesse muoversi nella
direzione prevista. Chi avesse aperto una posizione in acquisto con due
contratti, potrebbe aggiungere un ulteriore contratto nel momento in cui
il mercato confermasse la propria volontà di muoversi al rialzo e potrebbe
aggiungerne ancora uno nel momento in cui il mercato dovesse allungare ulteriormente
il passo nella direzione giusta. A seconda delle diverse tipologie di
strategia piramidale utilizzate, si potrebbe decidere di arrivare fino ad avere
una posizione molto consistente sul mercato oppure ci si potrebbe fermare
nel momento in cui il mercato avesse già raggiunto l’obiettivo di prezzo
prefissato. Si potrebbe invece decidere di cominciare ad alleggerire la
posizione nel momento in cui il mercato dovesse superare un certo
obiettivo di prezzo.

Molto spesso si confondono le strategie piramidali con quelle di money
management. Le strategie piramidali sono delle tecniche operative che
permettono di sfruttare meglio la corretta previsione della direzione del
mercato. Si sfrutta infatti il fatto di aver previsto correttamente la
direzione del mercato incrementando la posizione ad ogni conferma
successiva della direzione. L’applicazione di questa strategia non è
assolutamente legata all’entità del conto di cui si dispone, cosa che
invece è estremamente importante per qualunque strategia di money
management, bensì si basa unicamente sulla dinamica del prezzo.

Qualunque strategia di money management, al contrario, non tiene in alcuna
considerazione la dinamica del prezzo ma è fondata unicamente sul calcolo
delle probabilità delle operazioni future, tenendo conto della statistica
estrapolata dalle performance storiche reali. Si utilizza una strategia
piramidale nel momento in cui il mercato dimostra di avere intrapreso la
direzione prevista, sull’ipotesi che continui a muoversi nella stessa
direzione. Questo non ha niente a che fare con una qualunque delle
strategie di money management, che si basano unicamente sulla dimensione
del conto di cui si dispone e sulla statistica dei risultati realmente
ottenuti da ciascun operatore.

Verranno presentate in un prossimo articolo alcune tecniche di money
management, come la anti-Martingala e l’Optimal f . Queste strategie sono
basate unicamente sull’entità del conto di cui si dispone in ogni momento
e non sulla direzione del mercato. È essenziale rendersi conto del fatto
che le strategie piramidali e quelli di money management non sono la
stessa cosa.