La ricerca della “grande occasione”

Nel corso della mia carriera di trader, ho progressivamente perfezionato  le mie tecniche di ingresso. I mercati sono cambiati e il trading, oggi, ha tempi più veloci. Non è invece cambiata la necessità di comprendere i mercati e definire un chiaro piano di trading. Sai che cosa fanno molti trader? Analizzano il mercato solo dopo aver fatto il trade. Troppo spesso, effettuano l’analisi quando il trade sta già andando contro di loro.

Quante volte sei entrato in un trade, e poi ti sei detto:
“Oh no, perché non ho considerato prima questo aspetto dell’operazione?”

Come avresti potuto vederlo, se non hai guardato bene, guardato di nuovo,
riflettuto, poi forse guardato ancora una volta?

Molti trader effettuano la loro analisi dopo che sono entrati in un trade,
cercando una giustificazione per l’entrata: “ora che sono nel trade,
vediamo se posso trovare un paio di buone ragioni per spiegare il perché!”

Se vuoi essere un trader di successo, se vuoi raggiungere la perfezione,
devi essere duro. Duro con te stesso. Devi essere deciso in tutto ciò che
fai.

Questa è un’attività imprenditoriale: devi condurre i tuoi affari in modo
professionale!

Come uomo d’affari, devi gestire la tua attività imprenditoriale. Una
delle funzioni principali del manager è la pianificazione e tu devi
pianificare i tuoi trade. Quando guardi i grafici devi cercare, ad
esempio: un Ross Hook, una formazione 1-2-3, congestioni allineate, barre
reversal, barre doji. Tutti questi elementi dovrebbero far parte del tuo
piano.

Devi pianificare tutto il trade: non solo il punto di entrata, ma anche il
management, fino alla conclusione.

Alcune persone dedicano maggiore attenzione alla scelta dei gusti di un
gelato che al mercato in cui entrare e al momento opportuno per farlo.

Non dedicando un tempo adeguato alla preparazione, non riesci a valutare
correttamente i pro e contro, o a conoscere davvero il trade in cui stai
entrando.

Non hai il tempo per renderti conto che magari, in passato, i prezzi si
sono fermati a due tick di distanza dal tuo punto di entrata. Non hai il
tempo di vedere che stai facendo trading proprio in una fase di forti
vendite. Non hai il tempo di notare che, se i prezzi superano il massimo
di ieri, probabilmente supereranno anche un Ross Hook.

Non hai il tempo di comprendere veramente il trend complessivo o il
movimento che sta andando contro il trend.

Non hai il tempo di riflettere sul livello più adatto per piazzare lo
stop. Non hai il tempo di leggere il mercato, e di ascoltare ciò che ti
sta dicendo.

Tutte queste cose possono essere fatte in anticipo, prima di entrare in un
trade. Se non fai il tuo lavoro, finirai a rincorrere i mercati, in un
disperato tentativo di non perdere la “grande occasione”.


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Joe Ross è attivo sui mercati da quasi cinquant’anni. Tra le varie
tecniche originali da lui introdotte, si ricordano il Ross Hook (l’Uncino di
Ross) e la Trader’s trick.