Lasciate da parte il vostro ego

Sembra proprio che gli indici stiano continuando a seguire questo brutto lunedì!

L’S&p 500 ha perso quasi i 3/4 di punto percentuale, anche se il trend rialzista rimane intatto: difatti, questo movimento sembra proprio cominciare la creazione del pattern TKO (Trend Knockout) (1). Per un punto d’entrata dovrebbe superare il massimo di martedì, più o meno a 1976.

Il Nasdaq ha avuto una caduta più forte: ha perso un punto e un terzo percentuale: anche se non è la fine del mondo, il movimento lo riporta al breakout di Marzo, verso 4370. Finora l’indice rimane in una posizione costruttive, ma è importante che questo livello tenga.

IWM rimane sempre il peggiore, perdendo un punto a un quarto: è il top di una perdita simile di lunedì, e non ha raggiunto i picchi precedenti, e sembra ci sia potenziale per un doppio top.

Le azioni con un alto momentum, molto speculative, hanno subito un duro colpo lunedì, ma martedì sembra si siano riprese. Alcune tra le più deboli, aree dubbiose come il reparto Aerospaziale/Difesa hanno cominciato a creare nuovi minimi.

Le banche hanno avuto una situazione di venduto abbastanza pesante: detto questo, non hanno fatto molti progressi in avanti negli ultimi 3 mesi.

Alcune aree, come le case farmaceutiche, che hanno raggiunto recentemente vecchi massimi, hanno avuto situazioni di ipervenduto. Quindi questo, come IWM, potrebbe essere l’inizio di un doppio massimo.

Le biotecnologie hanno avuto una situazione molto favorevole: questo movimento dopo lo slide di lunedì hanno avuto uno stallo vicino ai massimi precedenti; il settore dei Trasporti è stato colpito in maniera forte, ma ha avuto la forza di chiudere lontano dai livelli peggiori.

L’unica cosa che ha davvero brillato ieri è stat l’Oro (e l’Argento): hanno chiuso in maniera marginalmente rialzista ed entrambi sembrano aver cominciato la strada per un major bottom. Solo il tempo ce lo dirà.

Martedì ho detto che non ci si può aspettare troppo da un giorno brutto, ora ce ne sono stati due. Quindi? Un trend è fatto di giorni come questi, se però dovessero continuare, avremmo un top che si trasformerà in un trend ribassista con un confrontarci. Come sempre, prendete le cose un passo alla volta.

Cosa fare? Non prendete decisioni drastiche al primo segno di avversità: lasciate lavorare gli stop sulle posizioni esistenti, e siate sicuri che ogni nuova posizione che abbiamo nu potenziale sia la migliore in quel momento.
Come dico spesso, l’attacco è la miglior difesa e siate sicuri di aspettare il punto di entrata.
Lasciate che sia il mercato a decidere quando farvi uscire e su quali entrare: mettete da parte il vostro ego.

Buona fortuna con il vostro trading

Dave