Cavalcate il cavallo, ma sappiate quando scendere

E’ difficile scrivere il modo in cui ieri sia stata una buona giornata mentre si vedeva una luce rossa lampeggiante. I futures stanno avendo una brutta situazione. Ma mettiamolo da parte, per un momento.

L’S&P500 ha avuto un giorno decente, guadagnando mezzo punto, e il trend rimane intatto.

Anche il Nasdaq ha avuto una bella giornata, guadagnando oltre il mezzo punto percentuale: e il movimento lo ha stabilizzato sopra il picco di Marzo.

IWM invece è deludente: ha chiuso in leggerissimo rialzo. Però sta prendeno la formazione del “double top”.
Ora andiamo a vedere quel che succede con le situazioni overnight.
L’S&P 500 sta avendo una brutta situazione, con un punto percentuale di apertura: non è molto nello schema di cose previste. QUesta apertura potrebbe portare il Nasdaq sotto i massimi precedenti, e ovviamente fare in modo che le cose non vadano benissimo neanche su IWM.

Le azioni sull’Oro, capitanate da Juniors (GDXJ), hanno avuto una buona giornata, idem per l’Argento. Come già detto, credo che un nuovo bottom possa essere in arrivo. Prendete le cose una alla volta. Sembra che queste azioni, nel pre-market, avranno una situazione di acquisto molto forte.

Odio usare la parola speranza, ma spero che il gap di apertura si esaurisca presto. Se questo reversal gap (o come lo chiamo io OGRe) dovesse verificarsi, potrebbe essere d’auspicio per il mercato.

Quindi che fare? Il cielo non sta cadendo, o meglio non ancora: vediamo come si evolve la situazione. Se avremo un OGRe sarà una cosa positiva: se il mercato dovesse cadere e continuare così, dovremo rivalutare la situazione. Come sempre, muovetevi un giorno alla volta. Io sono un trend follower, e il nostro obiettivo è di identificare il trend e cavalcarlo per il più possibile. E’ come cavalcare un cavallo imbizzarrito: può essere molto saltellante. Non vuol dire tenersi saldi ad ogni costo: lasciate che gli stop lavorino per voi, sulle posizioni che non funzionano. Chi li usa, ed esce, vive per un altro giorno. Se siete in qualche posizione sull’oro, prendete i profitti parziali mentre i target si avvicinano, soprattutto se vedermo qualche leggera inversione

Buona fortuna con il vostro trading