Il codice dei mercati

Trading System sulle curve non di prezzo, edito da Trading Library, è un testo che, pur nascendo da uno studio complesso, risulta di facile lettura grazie alle capacità divulgative dell’autore Riccardo Russo.

Ogni trader discrezionale o quant (colui che usa i trading system) si pone l’obiettivo di ottenere risultati interessanti sulle opportunità che i mercati ogni giorno ci propongono, opportunità che sono sempre più difficili da cogliere. Per certo, l’operatività sui mercati non può essere ridotta alla massima “compra sui minimi e vendi sui massimi”. In effetti, i mercati propongono situazioni assai diverse tra loro: occorre tenere sotto controllo i prezzi, ma anche i volumi, la volatilità, tutti aspetti assai noti ai trader.

Nel libro in esame è molto apprezzabile la trattazione dei trading system. I trading system non si possono raccontare a parole: si descrivono con i codici, con i grafici e con le considerazioni. Di tutti questi elementi sono reperibili nel manuale ampie descrizioni. La presenza dei codici aperti dei trading system descritti arricchisce la dotazione del volume.

Spiccano in particolare il contributo di Emerick De Narda, anchorman di punta di Class-Cnbc, e la parte dedicata alle anomalie del mercato, da leggere con attenzione perché aiuta a capire meglio perché si formano le mode, le bolle razionali e informative.

In questo libro si scopre il valore degli indicatori di ampiezza, che raccolgono tutte le informazioni su quello che possiamo chiamare “ambiente”, e degli indicatori di volume, che raccolgono tutte le informazioni su quanto sia forte un determinato spostamento a seconda dei volumi scambiati.

Infine, viene affrontato il tema degli indicatori di sentimento che riguardano forza relativa, volatilità e importanza del tempo.

 

Titolo: Trading system sulle curve non di prezzo
Autore: R. Russo
Prezzo: 39.00 euro