Nuove opportunità in pista sull’azionario: compriamo due fondi di investimento azionari

profondobook

La regola aurea è sempre quella: primo non prenderle. Che prima o poi l’obbligazionario finirà di dare performance interessanti lo sappiamo tutti, il problema non è l’an, il se, ma il quando. Ma finché la barca va lasciamola andare anche se sulla coscienza poi ti ritrovi uno Schelcher … finché è uno non ci sono problemi. Il portafoglio l’ho composto in maniera graduale, inserendo un Pictet Digital Communication  e un fondo sulle biotecnologie come SEB perché penso che sia importante iniziare in maniera selettiva a spostarsi da obbligazionario ad azionario e inserire un po’ di pepe in portafoglio. Guardare i mercati con lo specchietto retrovisore non è una cosa saggia: un conto è avere fondi come Arca RR o Fondersel che vanno bene in ogni stagione, magari non performano ma non perdi, un conto è tenere roba come Invesco ad esempio. Per gli emerging markets io sono sempre bullish e considero questo ritracciamento un incidente di percorso, soprattutto per un fondo come il nostro che è un emerging markets particolare focalizzato sui paesi “di frontiera”. Eurose con il ruggito della tigre recupera il terreno perso.

Un lettore chiede cosa comprare al posto del Fondo Blackrock European Opportunities Extension Fund che è stato chiuso. Troverà almeno altri 2 fondi azionari con cui soddisfare la sua voglia di rischio poco sotto.

Un altro vecchio lettore sciarpa littoria mi dice che ormai dopo 20 anni nel settore sono rimbambito:  ci sono 4 fondi “aggressivi” in un portafoglio che è definito “difensivo” con degli asterischi che diventano sempre più imbarazzanti all’aumentare appunto del numero dei fondi “rischiosi”. In parte è vero, gli anni passano per tutti e anche per Tomasini che biologicamente ha ormai più di 100 anni anche se all’anagrafe sono solo 46. Ma accetto la sfida e rispondo al lettore semplicemente creando un portafoglio aggressivo. Il lettore deciderà di conseguenza come meglio comportarsi e cosa comprare.

In questa edizione si manifestano alcune macrotendenze che fino a poco tempo fa erano solamente latenti: la prima è la ripresa dei fondi giapponesi con l’ETI dei fondi in classifica che si sta posizionando intorno a 10. Ci piace davvero molto LU0476877054 Aberdeen ABER GL-JPN SMLL COMP-A2€  che inseriamo in portafoglio insieme ad un altro fondo che era stato pescato da Rendimento Fondi edizione di luglio 2014 e che da allora monitoriamo attentamente: LU0329427503 Swiss & Global JB HEALTH INNOVATIONUSD. Il lettore consideri che se il primo fondo è denominato in euro il secondo è denominato in dollari e quindi sta comprando dinamite pura.

Schermata 2014-11-15 alle 16.50.33

 

Schermata 2014-11-15 alle 16.50.41

 

Troviamo peraltro stupefacente nei fondi paese come l’ormai noto IE00B0H1QC91 Invesco INVESCO UK EQUITY CORE-E ACC non ceda mai terreno. Un fondo invece che ha battuto la crisi è stato LU0316494805 Franklin Templeton FT-GLOBAL FUND STRA-A ACCEUR con una gran bella equity line che invitiamo tutti i lettori a visionare su Morningstar.it semplicemente copia incollando l’ISIN da questo PDF dentro google.com. Tra i bilanciati continuiamo a segnalare IT0003409213 Etica ETICA BILANCIATO-R che però non inseriamo in portafoglio perché manteniamo delle riserve “filosofiche” su cosa sia etico e cosa non lo sia. Comunque tutti questi fondi sono indicati nel ranking in colore rosso.

Schermata 2014-11-15 alle 16.51.42

 

Schermata 2014-11-15 alle 16.51.48

 

button (2)