Una pausa rinfrescante

Questa è la traduzione dell’articolo “THE PAUSE THAT REFRESHES”, pubblicato da Dave Landry sul sito web www.davelandry.com

Mi sorprende sempre che il mercato può avere un giorno “di riposo” e dopo si scrolli le spalle: e come se tutti volessero comprare nello stesso momento. La buona notizia è che dopo una pausa, il mercato continua nella direzione iniziale: diamo un’occhiata agli indici.

L’S&P 500 e il Nasdaq, che avevano accelerato entrambi verso nuovi massimi martedì, si sono mossi orizzontalmente ieri. Finora rimangono nella posizione precedente, al di sopra dei picchi precedenti: dunque per ora tutto bene.

IWM invece è un po’ deludente: ha perso oltre lo 0.75% perdendo molto dei guadagni di Martedì. Questo ha portato anche ad uno stallo ai massimi precedenti. Comunque, non è la fine del mondo: è solo un giorno no. Come sapete, mi piace vedere che si avvicini ai massimi precedenti in maniera decisiva prima che torni indietro.

Il settore energetico sta avendo un po’ di respiro, con un po’ di lateralita. Fino ad adesso, il trend rialzista di lungo termine rimane intatto, ma si è perso un po’ di momentum nel breve termine. Anche se la situazione per ora è piatta, ci saranno probabilmente degli assi nella manica.

I metalli stanno avendo rialzo, guadagnando un punto e mezzo percentuale. Questo li porta verso massimi assoluti di più anni; l’oro e l’argento hanno avuto dei rialzi notevoli. Quindi un bottom rimane in posizione: si possono vedere dei setup in altri metalli, che si muoveranno sui vari spostamenti.

Il compartimento Medicinali non riesce ancora a raggiungere il massimo di sempre, e Biotech sta andando bene. Ha chiuso i livelli come i massimi di diversi mesi, e continua a muoversi ancora verso l’alto.

Il comparto dell’assistenza sanitaria è uscita dall’area dei massimi, con molto vigore. Per quanto riguarda i Semiconduttori, si trovano in una situazione laterale, ma rimangono in un trend rialzista molto forte. Così come il Nasdaq, sembrano prendere respiro. Molto del reparto tecnologico rimane comunque forte.

Ora parliamo della parte del mercato un po’ più debole: i Trasporti hanno finito in ribasso, seppur abbiano avuto dello stallo vicino al picco. Il trend a lungo termine dovrebbe rimanere intatto. Per quanto riguarda invece le compagnie Aeree stanno cadendo.

Quindi cosa fare? Credo che Mercoledì sia la “pausa che rinfresca”, il mercato stia prendendo un respriro prima di continuare l’ascesa. Come al solito, quindi, prendete le cose “un passo alla volte”: per ora, non “combattete il nastro” (1). Se volete fare operazioni short nelle aree menzionate prima fatelo, per la maggior parte però, continuate a concentrarvi sul lungo periodo: il problema è che non vedo un gran numero di setup per ora: come vi ripeto, è normale perché la metodologia richiede un pullback.

Buona fortuna con il vostro trading


1 “non combattere il nastro” è un modo di dire americano, per non andare controtrend. Il detto arriva dalla storia della borsa, dove le quotazioni si guardavano su di un “Ticker Tape” (la nostra Teleborsa). http://en.wikipedia.org/wiki/Don’t_fight_the_tape