The dark side of the… MIB

È stato lo stesso Francesco Caruso a stimolare questa suggestione. In effetti, se si osserva il grafico che “innerva” il toro raffigurato sulla copertina del suo nuovo libro MIB 50000, edito da Trading Library, balza all’occhio il ricordo della copertina di The dark side of the moon dei Pink Floyd, uno dei dischi più venduti di tutti i tempi.

Il grafico di Caruso, qui riproposto in versione integrale, è un’elaborazione basata sul MIB mensile, con una sequenza di proiezioni di raddoppio, triplicamento e quadruplicamento dai minimi, con le successive correzioni e le successive spinte.

Nella copertina del disco dei Pink Floyd era raffigurato un prisma ottico che divide un fascio di luce nelle sue componenti spettrali. In analogia, si può affermare che MIB 50000 scomponga lo studio dei mercati nelle sue componenti fondamentali.

In primo luogo a partire dai numeri, perché la comprensione dei mercati richiede la conoscenza dei dati storici e delle principali leggi che li governano.

Inoltre dalla psicologia, tema indispensabile per conoscere se stessi e l’ambiente in cui si opera, al quale fanno riferimento quasi tutti i maggiori autori internazionali. Pochi, tuttavia, vi dedicano un capitolo autonomo e autoconsistente come nel caso di MIB 50000.

Indispensabile è il passaggio per i cicli, perché nella vita tutto ha un andamento ciclico: anche l’economia, i mercati e la loro profittabilità possiedono una loro ritmicità.

Oltre che dai cicli, i mercati sono mossi dai trend economici, altro motore fondamentale dei mercati legato alla psicologia e, naturalmente, alla pratica operativa.

Se entro alcuni anni – come ritiene l’autore – il MIB tornerà a 50000, allora vorrà dire che l’Italia ce l’avrà fatta a superare uno dei momenti più critici della sua storia.

Proiezione MIB4-2