News e commodities: nuovo eBook di Trading Library


Le News Sui Mercati Delle Commodities
Le News Sui Mercati Delle Commodities
autore:
Federica Minto

Guarda la scheda del libro »

Quando in finanza si parla di commodities si indicano generalmente beni rifugio quali petrolio, oro, platino, argento o rame; più semplicemente, il termine indica tutto ciò che rappresenta una materia prima.

A livello mondiale, sulle commodities vigono leggi della domanda e dell’offerta, le quali sono anche funzione del ciclo economico.

Nel linguaggio comune e commerciale, per commodity si intende ogni merce o materiale tangibile ed essenziale nel processo produttivo; nel linguaggio tecnico-finanziario la definizione di commodity si applica a un bene quando ricorrono due condizioni: il possesso di un suo valore economico intrinseco e di scambio e la negoziazione in una Borsa o in un mercato organizzato. L’elevata standardizzazione che caratterizza una commodity ne consente l’agevole negoziazione sui mercati internazionali; per questo, le commodities possono costituire un’attività sottostante per vari tipi di strumenti derivati, in particolare per i futures.

Molti dei traders che hanno fatto uso di informazioni di pubblico dominio sulle commodities senza far ricorso al proprio senso critico hanno creduto di essere entrati in possesso di un qualche vantaggio rispetto alle migliaia di altri trader con cui erano in competizione.

Da questo assunto prende spunto il nuovo eBook di Federica Minto intitolato Le news sui mercati delle commodities ed edito da Trading Library.

Scopo del lavoro è dimostrare come le news sul mercato delle commodities portino spesso a prendere decisioni sbagliate, nonché rivolgere l’invito a integrare le informazioni che provengono dai media specializzati e dalla rete con strategie operative di provata efficacia, senza illudersi che un dato apparso su un mensile di agricoltura possa permettere di prendere decisioni infallibili sul mercato delle granaglie.

Il lavoro della Minto si concentra soprattutto sul mercato del mais, che lei ben conosce in quanto operatore del settore.

Negli ultimi anni, i prezzi delle commodities agricole hanno assunto andamenti sempre più irregolari, rispecchiando evoluzioni strettamente legate al contesto finanziario a cui sono state assoggettate. Occorre quindi analizzare come le principali notizie vadano a interferire con il naturale andamento del prezzo, cercando di cogliere quali effetti reali o legati alla speculazione ne siano derivati.

Nella prima parte dell’eBook vengono tracciati un quadro generale riguardante le commodities, a partire dall’origine del termine, una breve storia riguardo i mercati di queste materie prime, i vari tipi e l’utilizzo di queste come strumenti atti a limitare il rischio di un portafoglio.

Viene quindi descritta l’importanza della coltura del mais a livello mondiale, poi europeo e infine italiano, focalizzandosi su produzioni, consumi, importazioni ed esportazioni.

Segue quindi una descrizione delle variabili che svolgono un ruolo determinante nella formazione del prezzo, influendo sia direttamente sia indirettamente nella composizione della domanda e dell’offerta.

A partire dall’ambito nel quale ha luogo la determinazione del prezzo del mais, con la spiegazione dei principali elementi ciclici e stagionali che caratterizzano questo particolare mercato, si giunge poi alla vera e propria analisi delle notizie che hanno maggiormente influito sull’andamento del mercato in esame.

Un’analisi conclusiva pone a confronto il grafico del prezzo del mais italiano, quotato settimanalmente presso la borsa merci di Bologna, e il grafico del prezzo del mais americano, quotato presso il Chicago Board of Trade.