Canale Donchian

In questo articolo voglio portare alla vostra attenzione un indicatore che considero fondamentale per qualsiasi strategia operativa: il canale Donchian.

Questo indicatore è il terzo e ultimo della serie che vi servirà per la costituzione del Trading System che vi presenterò la prossima settimana.

Il canale Donchian è composto di due linee: la Donchian High e la Donchian Low.

 

Come si nota dalla figura il canale identifica i massimi e i minimi in un dato periodo e più precisamente vengono calcolati mediante le seguenti formule:

High[i]=iHigh(Symbol(),Period(),iHighest(Symbol(),Period(),MODE_HIGH,periods,i));

low[i]=iLow(Symbol(),Period(),iLowest(Symbol(),Period(),MODE_LOW,periods,i));

Notiamo che per comunicare a MetaTrader di individuare i massimi o i minimi di un determinato periodo dobbiamo dirgli di trovare i massimi (iHigh) tra i massimi (iHighest) e i minimi (iLow ) tra i minimi (iLowest ) di un determinato periodo (periods).

In questa versione dell’indicatore è possibile selezionare il numero di periodi da considerare per l’individuazione dei massimi e dei minimi:

link download

L’indicatore in questione è un ottimo strumento di calcolo di Stop Loss e di Trailing Stop e, nel prossimo Trading System, verrà usato proprio in questo modo.

In un mio precedente articolo ho fornito una versione modificata di questo indicatore che merita una visione per poter comprendere in pieno la potenzialità di questo strumento: eccovi il link