Il potenziale rialzista delle stelle cadenti

Un classico pattern di inversione ribassista può offrire interessanti segnali per l’operatività in controtendenza. Le shooting star sono delle caratteristiche formazioni grafiche definite dall’analisi candlestick che di norma rappresentano un momento di esaurimento del trend in atto. Si tratta di un pattern costituito da una sola candela in cui vengono messe in relazione l’ampiezza del real body, l’ombra superiore e quella inferiore. Com’è noto, le candele si compongono del real body e delle shadow. Il real body è la distanza fra apertura e chiusura e può assumere due colori: bianco e nero, rispettivamente in caso di chiusura maggiore dell’apertura e viceversa. Le shadow (letteralmente ombre) sono invece le porzioni di barra che separano apertura e chiusura dal minimo e dal massimo.

Una shooting star si forma quando un titolo sale in maniera significativa dopo l’apertura, per poi scendere chiudendo ben lontano dai massimi. A livello grafico ciò si traduce in una candela che mostra un real body di ridotte dimensioni rispetto all’ombra superiore che, a causa dell’azione intraday dei prezzi risulta molto pronunciata. Spesso le shooting star sono accompagnate da una lower shadow (ombra inferiore) di dimensioni estremamente ridotte che conferiscono alla candela la fisionomia di una “stella cadente”, come evidenziato dalla figura seguente.

shooting star

shooting star

Questo pattern appare normalmente dopo un rialzo e indica che il movimento in atto potrebbe essere pronto per invertire la propria direzione. La dinamica prevede che per parte della giornata i rialzisti abbiano preso il sopravvento senza però riuscire a mantenere il controllo, lasciandosi sopraffare dai ribassisti la cui azione determina l’erosione dei guadagni intraday realizzati, portando il titolo a chiudere nei pressi dell’apertura. Il massimo registrato in giornata diviene così una importante resistenza poiché indica il livello in corrispondenza del quale l’equilibrio tra compratori e venditori si è bruscamente modificato.

La letteratura classica attribuisce alle shooting star un forte potenziale ribassista proprio in funzione del repentino cambio di equilibrio tra compratori e venditori. La figura che segue presenta un classico esempio di ribasso originato dall’apparizione di tale modello grafico.

FIAT Ribasso

FIAT Ribasso

Accanto alle canoniche implicazioni ribassiste delle shooting star, va tuttavia rilevato un elevato potenziale di rimbalzo verso l’alto che si esprime nel caso in cui nei due o tre giorni immediatamente successivi all’apparire del pattern i prezzi siano in grado di raggiungere nuovamente e superare il massimo precedente. La violazione del livello di resistenza comporta un radicale cambiamento nella percezione dello scenario tecnico da parte degli operatori ed è frequentemente accompagnato da un’accelerazione dei prezzi verso l’alto dovuta anche alle ricoperture dei ribassisti che vedono negata la loro ipotesi speculativa fondata sulla previsione di un imminente ribasso.

In effetti, lo studio dei grafici suggerisce che le reazioni rialziste immediatamente successive all’apparizione di una shooting star possano essere molto profittevoli, come illustrato dalla sequenza che segue.

shooting star

shooting star

dopo l’apparire della shooting star è lecito aspettarsi che i prezzi scendano, invece…

shooting star

shooting star

… un impetuoso movimento rialzista travolge la resistenza e spinge i prezzi di ENI verso l’alto.

Come definire una shooting star
Per definire correttamente una shooting star, è necessario stabilire alcuni parametri legati ai rapporti fra real body, shadow e posizione della candela relativamente al trend in atto. Per convenzione stabiliremo che una shooting star è correttamente formata se rispetta i seguenti requisiti:

– l’ombra superiore deve essere lunga almeno il doppio rispetto al real body;
– l’ombra inferiore non deve svilupparsi oltre il 10% del range della candela stessa;
– il valore di chiusura deve essere posizionato al di sopra della media mobile a 10 periodi.

Per visualizzare velocemente tali configurazioni è possibile codificare un expert in Metastock che definisca tali relazioni e che indichi in quali casi a seguito della shooting star si sia sviluppato un movimento rialzista in corrispondenza della violazione del massimo del pattern. La figura seguente illustra la formula utilizzata per codificare la shooting star in Metastock.

metastock

metastock

L’applicazione dell’expert ai grafici consente di ottenere automaticamente la segnalazione di quelle barre (o candele) che soddisfano i requisiti richiesti e che meritano particolare attenzione in funzione del potenziale rialzista che la violazione dei massimi comporta. A seguire due grafici, rispettivamente di Finmeccanica e Generali che illustrano il potenziale “ambivalente” delle shooting star.

finmeccanica

finmeccanica

generali

generali