VALSOIA, METTI IL ROI AL 36%!

profondobook

Valsoia è un titolo illiquido, da noi citato in tempi non sospetti su www.emiliotomasini.it Purtroppo non può essere inserito nel nostro portafoglio con un buy ufficiale eppure da diverso tempo lo attenzioniamo sul nostro report. Il quadro fondamentale è spettacolare. Valsoia nasce nel 1990 dall’idea di utilizzare le elevate proprietà nutrizionali della soia per offrire una valida risposta dietetico-alimentare alla crescente domanda di salute e benessere. Valsoia vuole contribuire al miglioramento della qualità della vita, sviluppando e proponendo ai consumatori alimenti salutistici che rappresentino una reale alternativa a quelli tradizionali, sia per le loro proprietà nutrizionali sia per il loro buon sapore. Valsoia, nel corso degli anni, ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti in grado di coprire i diversi momenti di consumo giornaliero: bevande, gelati, dessert e pietanze, in linea con la tradizione alimentare italiana, formulati esclusivamente con ingredienti di origine vegetale. L’impegno di Valsoia si concretizza nel continuo potenziamento delle competenze necessarie a soddisfare sempre meglio le aspettative dei propri clienti attraverso una costante attività di ricerca e sviluppo. Valsoia ha scelto di non impiegare Organismi Geneticamente Modificati e nello Stabilimento di Serravalle Sesia (VC) la produzione avviene nel pieno rispetto della naturalità e rintracciabilità di filiera degli ingredienti. I dati di bilancio sono spettacolari e riporto qui sotto in una tabella excel i dati salienti:

valsoia

Il commento al bilancio è presto fatto: il fatturato è passato da 71 milioni di euro nel 2011 a 101 milioni di euro nel 2013, l’EBITDA margin dal 9 al 12 % mentre il ROE è impressionante: nel 2013 eravamo al 27 % mentre il ROI è al 36%.

Sotto il profilo grafico notiamo un Sequential che al mese di novembre ha raggiunto la 12esima barra e per il mese di dicembre raggiungerà il magico numero di 13. Ma sappiamo anche (e non c’è scritto sui libri) che il Sequential può essere letto in due modi perché segnala la fine di un ciclo e se alla fine del ciclo è il mercato è talmente forte o debole da continuare in quella direzione significa che siamo di fronte ad un nuovo strappo nella stessa direzione ovvero un nuovo balzo all’insù.

VLS

LEGGI FREE PER UN GIORNO IL REPORT DI RENDIMENTO BORSA CLICCA QUI >>